TORRE 4
All’estremità settentrionale del pianoro è stata individuata la prosecuzione della cinta fortificata con un tratto murario lungo circa 80 m, orientato nord-ovest/sud-est, lacunoso in più punti. Realizzato a doppia cortina, non sempre perfettamente visibile, conserva un paramento interno in blocchetti di conglomerato per una lunghezza di 12,30 m, mentre quello esterno, meglio costruito, è composto da pietre più grosse (alte 0,30 m) e risulta lungo 1,50 m. Del resto del muro è visibile solo l’émplekton in ciottoli di fiume.
A metà circa del tratto, laddove la fortificazione curva, si innesta leggermente sfalsata, la Torre 4 di circa 7 mq. Essa, a pianta quadrangolare, è realizzata in grossi blocchi squadrati di conglomerato, così come i due bracci orientati est-ovest collegati ortogonalmente. I braccetti misurano circa 2,70 m di lunghezza, 0,80 m di larghezza e sono conservati in elevato per 0,50 m.
Alle spalle della Torre 4 si trova una struttura in ciottoli successiva alla fortificazione, costruita sul crollo di mattoni crudi del paramento interno della cortina muraria.
È costituita da un lungo tratto murario di 10 m visibile per un elevato di circa 0,30 m parallelo alla cinta, al quale si congiungono perpendicolarmente due lacerti murari e forse un terzo troncone che potrebbero definire gli spazi di un ambiente coperto, ipotizzabile da un crollo in ciottoli e laterizi evidenziato al suo interno.
I muri riquadrano due vani:
- Vano 1: Area di circa 19 mq. I muri assemblati con ciottoli a secco hanno un elevato medio di 0,35 m.
- Vano 2: Area di circa 14 mq. All’interno del vano è stato messo in luce un potente crollo di ciottoli e laterizi.
Nel tratto murario nord-ovest è stata inserita una lamina di metallo (corten) per sottolineare l’andamento delle mura e indicare un elevato parziale della Torre 4.